Modello di organizzazione, gestione e controllo

Green Recuperi S.r.l.
In conformità alle prescrizioni contenute nel D. Lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa degli enti ed in continuità con gli elevati standard qualitativi, di sicurezza e di rispetto dell’ambiente che ne caratterizzano l’operato, Green Recuperi S.r.l., con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 marzo 2022, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo finalizzato a prevenire il rischio di commissione di reati nel suo interesse o a suo vantaggio nell’espletamento delle proprie attività.
Il Modello Organizzativo è stato elaborato e predisposto con il supporto specialistico delle società Hook s.t.p. s.r.l. e Hook231 s.r.l., società nata come spin off accademico dell'Università degli Studi di Perugia.
In particolare, il Modello Organizzativo di Green Recuperi, muovendo da un’approfondita ricognizione delle aree di attività e dei processi “a rischio”, contiene principi generali di comportamento e procedure operative la cui osservanza da parte dell’organo direttivo, dei dipendenti e di tutti coloro i quali operano nell’interesse della società è garantita da un’attività di formazione e informazione continuativa, dall’esistenza di un sistema disciplinare interno che ne sanziona il mancato rispetto e dal monitoraggio permanente demandato all’Organismo di Vigilanza appositamente nominato.
Il Modello si compone di una Parte Generale, all’interno della quale sono delineati il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, la struttura organizzativa della società, la metodologia seguita per l’elaborazione dei presidi di prevenzione, le prerogative dell’Organismo di Vigilanza ed il sistema disciplinare, e di una Parte Speciale che dettaglia le aree a rischio, i principi di comportamento generali e specifici a presidio delle medesime e le procedure del Sistema Integrato Qualità e Ambiente adottato dalla società, ritenute rilevanti a fini preventivi secondo il paradigma del sistema integrato di gestione dei rischi illustrato dalla più recente edizione delle Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, elaborate da Confindustria.
Green Recuperi ha altresì adottato un Codice Etico che costituisce parte integrante del Modello Organizzativo e che esplicita i principi cui devono ispirarsi i comportamenti individuali tenuti da tutti coloro i quali prestano la loro attività in favore della società, in virtù del ruolo ricoperto all’interno dell’azienda ovvero nell’ambito dei rapporti contrattuali instaurati con la medesima.

 

Parte Generale | Download

Codice Etico | Download


Indirizzo email dell’Organismo di Vigilanza:

odv@greenrecuperi.it